Un tipico villaggio rurale, con strade definite da edifici a corte ed una piazza centrale di forma allungata. Questo l'assetto urbanistico di Albairate, poco più di 4.000 bitanti.

Un centro che, ancora oggi, è orientato alla tradizione agricola, al centro di un conosciuto museo locale che la racconta attraverso preziose testimonianze storiche conservate sino ad oggi.

La relativa vicinanza di Milano ha fatto in modo che Albairate vivesse di riflesso le tante vicissitudini storiche della grande città, intramezzate da qualche momento di serenità, soprattutto di tipo religioso: sono documentate le visite pastorali dell’arcivescovo Gabriele Sforza, di San Carlo Borromeo, del cardinal Federigo Borromeo e del cardinal Pozzobonelli.

Due importanti avvenimenti per la storia del borgo sono la ricostruzione dell’attuale chiesa di San Giorgio, avviata nel 1938, e il radicale cambio di struttura del paese con decentramento delle stalle e sviluppo dell’edilizia urbana, prevalentemente unifamiliare, degli anni ’60.

  

 

  Appuntamenti

 

  • Festa della Madonna del Rosario: prima domenica di ottobre

 

 

  Comune di Albairate

 

Da visitare

Visite guidate per conoscere il Ticino

in Nell'acqua

by Parco Naviglio

Il Parco si può vedere e visitare i mille modi: a piedi, in bici, in canoa, a cavallo…   L’importante è non lasciare traccia del proprio passaggio nei boschi, nei campi e nelle strade sterrate che si attraversano; si entra nel…

Parco Agricolo Milano Sud

in Rosate

by Ivan Donati

Il Parco Agricolo Sud Milano è sicuramente, tra i Parchi Regionali che insistono sul territorio della nostra provincia, quello che da più tempo assorbe le maggiori energie dell'istituzione provinciale. Il motivo di ciò risiede nella complessità e vastità di un…

La chiesa parrocchiale di San Giorgio di Albairate

in Chiese

by Domenico Iacaruso

Sorta al posto di un edificio cinquecentesco ma di origine ancora più remota, l'attuale chiesa venne completamente riedificata tra il 1937 e il 1938 per volontà del parroco don Benedetto Bonati; nulla resta dell'antica struttura, ma l'attuale non manca di…

La chiesa di San Bernardo di Albairate

in Chiese

by Domenico Iacaruso

Attuale cappella del Cimitero di Albairate, a breve distanza dal centro e a pochi passi dall'ingresso del Museo Agricolo, la chiesa di San Bernardo costituisce uno dei più interessanti esempi di architettura minore barocca d'area milanese: venne progettata nel 1641…

Il Museo agricolo Angelo Masperi di Albairate

in Musei

by Luca Crepaldi

Il Museo Agricolo di Albairate dedicato ad Angelo Masperi - ex-sindaco di Albairate scomparso nell’agosto 2003 - è stato inaugurato nel dicembre 2003 ed è ospitato nella centralissima Cascina Salcano, in un’area che negli anni passati era una casera, cioè…

Chiesa di Santa Teresa (fraz. Riazzolo)

in Chiese

by Parco Naviglio

Sita in località Riazzolo, la piccola chiesa di Santa Teresa venne edificata nel corso del Settecento come tutto l'antico complesso rurale e residenziale dell'area. Essa si presenta come un tempio di modeste dimensioni, con facciata a decorata con tinte bianche…

Chiesa di Santa Maria De Bozzis di Albairate

in Chiese

by Parco Naviglio

La piccola chiesa di Santa Maria De Bozzis, venne edificata a partire dal Cinquecento come oratorio per la Confraternita del SS. Sacramento presente presso la parrocchia di Albairate.   L'edificio venne realizzato con le medesime fattezze del XVI secolo dell'antica…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok