Situato a metà strada tra Milano e la riva del fiume Ticino, il comune di Bareggio, antica terra di S.Ambrogio conta oggi 17.049 abitanti. Grazie alla presenza del Parco Agricolo Sud Milano, detiene uno dei migliori rapporti di superficie verde per abitante dell'hinterland milanese.

L'origine del nome Bareggio si presta a due differenti interpretazioni. Alcuni studiosi lo fanno derivare da Baradigium o Baradeglum (lontananza dai monti) e risalirebbe all'epoca longobarda. Altri lo fanno derivare invece da Baraggia (luogo incolto): questa interpretazione è però in contrasto con la realtà del paese in quanto l'agricoltura della zona è molto fiorente.

 

 

 

 Appuntamenti   

 

  • Festa delle Ciliegie: prima domenica di giugno
  • Festa patronale dei Santi Nazaro e Celso: prima domenica di ottobre

 

 

 Comune di Bareggio 

 

  • Piazza Cavour, snc - 20010 Bareggio (MI) 
  • Telefono: +39-02902581
  • Fax: +39-0290361596 
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Email istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Da visitare

Visite guidate per conoscere il Ticino

in Nell'acqua

by Parco Naviglio

Il Parco si può vedere e visitare i mille modi: a piedi, in bici, in canoa, a cavallo…   L’importante è non lasciare traccia del proprio passaggio nei boschi, nei campi e nelle strade sterrate che si attraversano; si entra nel…

Parco Agricolo Milano Sud

in Rosate

by Ivan Donati

Il Parco Agricolo Sud Milano è sicuramente, tra i Parchi Regionali che insistono sul territorio della nostra provincia, quello che da più tempo assorbe le maggiori energie dell'istituzione provinciale. Il motivo di ciò risiede nella complessità e vastità di un…

Palazzo Visconti di Modrone Radice Fossati di Bareggio

in Ville

by Parco Naviglio

Il Palazzo Visconti di Modrone Radice Fossati, uno tra i palazzi e le ville storiche più importanti di Bareggio, ospita oggi la sede del Municipio ed è collocato al centro della principale piazza del paese, piazza Cavour.   Di color giallo antico,…

La piccola chiesa di Santa Maria

in Chiese

by Parco Naviglio

La chiesa di Santa Maria, circondata dagli alberi e dal verde dell'antica cascina Brughiera, venne edificata attorno alla fine del XV secolo. Le prime citazioni risalgono al 1482: la testimonianza è data dalla lapide presente all’interno con dedica a Giovanni Crivelli, esponente di una…

La chiesa di Santa Maria della Neve di Bareggio

in Chiese

by Domenico Iacaruso

A pochi passi dalla chiesa parrocchiale di Bareggio si trova questo piccolo edificio, significativo esempio di barocco locale: insieme ad altri edifici coevi, come l'oratorio di Sant'Anna a Motta Visconti e la chiesa di San Rocco ad Abbiategrasso, è possibile…

La chiesa dei Santi Nazaro e Celso di Bareggio

in Chiese

by Domenico Iacaruso

 La chiesa parrocchiale di Bareggio dedicata ai Santi Nazaro e Celso esisteva già nel Medioevo: la dedicazione ne indica l'antichità, a conferma della quale abbiamo, oltre a diverse testimonianze scritte, la parte bassa del campanile che ancora oggi mostra la…

Il Parco Arcadia: un "piccolo" paradiso

in A spasso

by Parco Naviglio

L’immenso Parco Arcadia si estende per circa 200.000 metri quadri all'interno del territorio di Bareggio.   È percorribile a piedi o in bicicletta grazie ai sentieri sterrati e non. Lungo questi percorsi sono disposte panchine per il riposo, tavoli per…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok