Corbetta, con i suoi 16.323 abitanti, è una città ricca di storia ed arte. Il suo centro storico mantiene testimonianze di un passato che la rendono una delle cittadine più significative dell'Ovest di Milano, inserita, pur non essendo in riva al Naviglio, nel grande fenomeno architettonico delle ville settecentesche.

La storia di Corbetta è ricca di episodi e si sviluppa a partire dal VII e VI sec. a.c. A testimoniare la ricchezza della sua storia, oltre ai vari ritrovamenti che si susseguono nelle diverse epoche, ci sono le ville ed i numerosi edifici di pregio.

Corbetta è infatti un territorio costellato di ville e palazzi degni di nota, tra gli altri: Palazzo Brentano, Villa Frisani Olivares Ferrario, Villa Borri Manzoli, Villa Frisani Mereghetti, Villa Pisani Dossi, il Castelletto, il Lazzaretto e molti altri edifici. Anche i luoghi di culto sono presenti e rivestono un ruolo importante all’interno della cittadina. Su tutti, è bene ricordare il Santuario Arcivescovile della Beata Vergine dei Miracoli, l'edificio sacro più notevole dell'arte rinascimentale e barocca corbettese.

Inoltre parte del territorio di Corbetta, è compreso nel Parco Agricolo Sud-Milano i cui tratti più caratteristici si possono riscontrare nelle frazioni di Cerello e Battuello dove si può alternare il piacere della vita cittadina alle lunghe escursioni nei boschi oppure lungo rogge e canali.  

 

 

  Appuntamenti

 

  • Festa patronale di San Bernando: prima domenica dopo Ferragosto

  • Festa del Perdono: primo giovedì dopo Pasqua

  • Festa di San Giuseppe: 19 marzo a Castellazzo

  • Festa dell'Apparzione o del primo Miracolo: 17 aprile 

  • Festa San Vittore Martire: patrono della città - 8 maggio

  • Festa di San Vincenzo: ultima domenica di agosto a Cerello

  • Festa della Madonna Addolorata: festa del rione Isola - seconda domenica di settembre nella chiesa di sant'Ambrogio

  • Mercatino Contadino Est Ticino: ogni sabato in piazza Beretta dalle 8.30 alle 13.30

  • Giornata del Verde Pulito: due edizioni previste nel corso dell'anno (primavera e autunno)

  • Festa del Carnevalesabato grasso

  • Passeggiata fra le ville: prima domenica di maggio

  • Festa delle Associazioniprimo maggio

  • Festa delle Levesettembre ogni quattro anni

  • Mostra delle Vetrine: ottobre

  • Mercato settimanale: ogni sabato mattina in Piazza primo maggio

 

 

  Comune di Corbetta

 

  • Via Carlo Cattaneo 25 -  20011 Corbetta (MI)
  • Telefono centralino: 02 972041

  • Fax: 02 9770429

  • PECQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Da visitare

Visite guidate per conoscere il Ticino

in Nell'acqua

by Parco Naviglio

Il Parco si può vedere e visitare i mille modi: a piedi, in bici, in canoa, a cavallo…   L’importante è non lasciare traccia del proprio passaggio nei boschi, nei campi e nelle strade sterrate che si attraversano; si entra nel…

Villa Massari e l'ospite austriaco

in Ville

by Luca Crepaldi

È alla famiglia Carones che si deve la costruzione di un'altra delle più famose ville nobiliari di Corbetta: Villa Massari. I Massari non sono altro che gli ultimi di una lunga serie di nobili che si avvicendarono nella proprietà.  …

Villa Frisiani Mereghetti Maggi

in Ville

by Luca Crepaldi

È il 1652 quando Gottardo Frisiani, esponente di spicco di una delle più importanti famiglie patrizie di Corbetta, decide di far costruire una grande villa in città. Per l'occasione non offre l'incarico ad uno qualunque, ma contatta direttamente il Richini,…

Parco Agricolo Milano Sud

in Rosate

by Ivan Donati

Il Parco Agricolo Sud Milano è sicuramente, tra i Parchi Regionali che insistono sul territorio della nostra provincia, quello che da più tempo assorbe le maggiori energie dell'istituzione provinciale. Il motivo di ciò risiede nella complessità e vastità di un…

Palazzo Brentano: un maestoso edificio firmato dal Croce

in Ville

by Luca Crepaldi

Un'epoca di grandi trasformazioni in cui vengono messi in discussione i poteri che per secoli avevano dominato l'Europa. È questo il '700, momento storico difficile in cui inizia ad affermarsi la borghesia che, com'è noto, plasmerà il mondo moderno. Ma…

La famiglia Borri e la favolosa villa di Corbetta

in Ville

by Luca Crepaldi

La villa Borri Manzoli è l'ultimo segno tangibile che la famiglia Borri ha lasciato a Corbetta. Questa famiglia, dalla storia antica, deve il suo successo a Lanfranco Scarsino Borri, che astutamente appoggiò i Visconti nella faida contro i Torriani e…

La Chiesa di Sant'Ambrogio a Corbetta

in Chiese

by Luca Crepaldi

Tra i numerosi edifici religiosi che la Pieve di Corbetta realizzò nel XVII secolo vi è anche l'Oratorio della Beata Vergine Maria di Sant'Ambrogio. L'edificio, noto con il nome di Chiesa di Sant'Ambrogio, risale al XVIII secolo e occupa un'area…

La chiesa di San Vittore e la punizione divina

in A spasso

by Luca Crepaldi

L'architetto Pietro Taglioretti nel 1792 realizza il progetto della più imponente chiesa di Corbetta: quella di San Vittore. Quando progetta, Taglioretti mantiene l'impianto della preesistente basilica romana a tre navate. A dividere le navate della nuova chiesa saranno 16 colonne…

La chiesa di San Sebastiano e il ricordo della pestilenza di Corbetta

in A spasso

by Luca Crepaldi

Può una terribile epidemia esplosa tra il 1500 e 1600 lasciare strascichi fino ai giorni nostri? Sì se si tratta di peste! Chiariamo, nessun rischio di contagio o di incubazione del virus è pervenuta agli ospedali della zona, ma alcuni…

Il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli e l'incredibile apparizione

in Chiese

by Luca Crepaldi

Capita che si parta da un segno, da un simbolo e si costruisca attorno un significato, una storia, un luogo. Capitò così all'attuale Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Corbetta che nacque non da un mattone ma da un…

Il Museo del Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Corbetta

in Musei

by Luca Crepaldi

Il museo del Santuario di Corbetta offre al visitatore alcune collezioni eterogenee rappresentate per lo più da dipinti, manoscritti, oggetti sacri e reliquie. Il pezzo più importate del museo è rappresentato dal letto del '500 ove dormì San Carlo Borromeo.…

Il Museo archeologico Alberto Pisani Dossi di Corbetta

in Musei

by Luca Crepaldi

A Corbetta è possibile visitare la casa che fu di Alberto Pisani Dossi, noto con lo pseudonimo di Carlo Pisani Dossi, scapigliato artista milanese del XIX sec.    Lo scrittore ebbe una produzione artistica molto intensa che lo fece entrare…

Il Castello di Corbetta e lo strano presagio di Corrado il Salico

in Castelli e monumenti

by Luca Crepaldi

Le prime notizie del Castello di S. Ambrogio ci giungono intorno al X sec., periodo in cui i Franchi arrivarono in Italia. Il borgo di Corbetta divenne di proprietà dell'Arcivescovado di Milano che ne potenziò il sistema difensivo, "Castrum Sancti…

Corbetta: la villa Frisiani Olivares Ferrario e il suo splendido parco

in Ville

by Luca Crepaldi

Una villa imponente e maestosa ospita il municipio di Corbetta. È questa la Frisiani Olivares Ferrario, costruzione voluta dai Conti Frisiani nel XVIII sec. e passata agli Olivares nel secolo successivo. La pianta dell'edificio è ad "U" con le ali…

Chiesa parrocchiale di San Vincenzo (fraz. Cerello)

in Chiese

by Parco Naviglio

La chiesa di San Vincenzo, posta nella frazione di Cerello, inizia la sua storia ai primi dell'ottocento, quando venne costruita dai nobili Casnati per adoperarla come cappella di famiglia nei pressi del loro palazzo (oggi demolito). Solo successivamente, grazie ad…

Chiesa dei Santi Giuseppe e Alfonso (fraz. Castellazzo de' Stampi)

in Chiese

by Parco Naviglio

La chiesetta dei Santi Giuseppe e Alfonso (detta semplicemente di San Giuseppe) nella frazione di Castellazzo de' Stampi venne costruita tra il 1955 ed il 1957 per soddisfare le esigenze della frazione, che nell'ultima metà del secolo si è espansa notevolmente. Il culto di San Giuseppe nella…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok