Motta Visconti è il comune più meridionale della provincia di Milano al confine con quella di Pavia. Si può ben dire che in questa località il Parco del Ticino offre uno dei suoi paesaggi migliori, forse il più selvaggio. Numerosi sono gli isolotti creati dalle lanche del fiume e frequentemente si trovano esempi di architettura rurale molto interessanti, come la cascina Agnella risalente al X secolo, il settecentesco Palazzo della Contessa, la Casa di Caccia del 1400.

Nel centro del paese si distinguono esempi di architettura barocca, come la chiesa parrocchiale di S.Giovanni Battista, le chiese di S.Anna e dell'Addolorata e il Palazzo dell'Antica Farmacia

 

 

 

  Appuntamenti

 

  • Festa patronale di San Giovanni Battista: 24 giugno

  • Sagra del fungo porcino: settembre

 

 

  Comune di Motta Visconti

 

  • Piazza San Rocco 9/a - 20086 Motta Visconti (MI)

  • Telefono: 02.90008108

  • Fax: 02 90009071

  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PECQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Da visitare

Visite guidate per conoscere il Ticino

in Nell'acqua

by Parco Naviglio

Il Parco si può vedere e visitare i mille modi: a piedi, in bici, in canoa, a cavallo…   L’importante è non lasciare traccia del proprio passaggio nei boschi, nei campi e nelle strade sterrate che si attraversano; si entra nel…

La Colonna di San Giovanni di Motta Visconti

in A spasso

by Domenico Iacaruso

Il centro di Motta Visconti è segnato dalla colonna votiva dedicata al patrono S. Giovanni Battista, a cui è dedicata anche la vicina chiesa parrocchiale. Si tratta di una colonna significativamente posta all'incrocio fra le strade principali, perché oltre a…

La chiesa di Santa Maria del Girone o di Sant'Anna di Motta Visconti

in Chiese

by Domenico Iacaruso

Posta all'incrocio fra via Cavour e via S. Anna, la chiesetta è un piccolo gioiello artistico di Motta Visconti. Un piccolo ma prezioso edificio, voluto dalla fede e arricchito dall'arte, che merita davvero una visita.   La semplice facciata ci…

La chiesa di San Rocchino di Motta Visconti

in Chiese

by Domenico Iacaruso

Dedicata alla Vergine ma legata al culto di S. Rocco, questa chiesetta è posta lungo la strada che dal centro di Motta Visconti conduce a Besate: già presente nel XVI sec., come rivela l'affresco custodito all'interno, è stata però riedificata…

Il Vecchio Torchio di Motta Visconti

in Musei

by Luca Crepaldi

Enorme e pesante per chi lo costruì ma anche antico e affascinate per chi lo vede ai giorni nostri.   Risale al 1608 il Vecchio Torchio leonardesco di Motta Visconti inserito in un edificio con travi in legno che ospita…

Il Naviglio di Bereguardo e le Conche

in Motta Visconti

by Ivan Donati

Nella prima metà del '400, con l'invenzione delle conche, il Naviglio di Bereguardo, venne reso navigabile per collegare via acqua i castelli di Milano, Abbiategrasso e Bereguardo. Il Naviglio svolse fino ai primi dell'800 una funzione fondamentale per il trasporto…

Il Museo di Ada Negri a Motta Visconti

in Musei

by Luca Crepaldi

Ada Negri, poetessa e scrittrice italiana, nasce a Lodi il 3 febbraio del 1870.   Di umili origini, padre vetturino e madre tessitrice, riesce a conseguire il diploma di insegnante elementare grazie ai sacrifici della madre, la quale inizierà a lavorare in fabbrica…

Emozioni lungo il fiume Ticino... a Motta Visconti

in Nell'acqua

by Sara Scampini

Amate l’avventura, le emozioni forti e le passeggiate all’aria aperta? Organizzate il vostro weekend di primavera…   A Motta Visconti, presso il Centro Parco Geraci, l’associazione Onda Blu Canoa e Rafting propone svariate attività che coniugano l’amore per lo sport e…

Chiesa di San Rocco a Motta Visconti

in Chiese

by Parco Naviglio

È un edificio che risale al tardo Ottocento. Non presenta particolari pregi architettonici, ma al suo interno conserva alcuni manoscritti della poetessa Ada Negri che a Motta Visconti insegnò per lungo tempo, e che fu candidata al premio nobel per la…

Chiesa di San Giovanni Battista a Motta Visconti

in Chiese

by Parco Naviglio

Rifatta nel 1782 sull’area occupata dalla precedente chiesa quattrocentesca edificata da Azzone Visconti di Cislago, conserva alcune tele del XVI secolo.   Le sue forme esterne ed il campanile sono in stile barocchetto lombardo.            …

Centro Parco Geraci: il lido di Motta Visconti

in Nell'acqua

by Ivan Donati

Un'area di interesse botanico-forestale che si estende per oltre 100 ettari, di cui 44 adibiti a bosco e 46 a coltivazioni di pioppo. E ancora, un'ex casa padronale, un rustico, un fontanile a tre bocche e un centro di accoglienza…

Cascina Agnella, il laboratorio delle idee a Motta Visconti

in Motta Visconti

by Ivan Donati

Feste, cerimonie, servizi di catering e di wedding planner. E ancora, percorsi didattici fra storia e natura. Cascina Agnella è la location ed è ad oggi una delle più antiche nella zona, al confine fra il borgo e Besate. LA…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok