bici corUn percorso di 18 km nei pressi della città di Corbetta per assaporare scampoli di storia e lasciarsi cullare dai paesaggi agresti. È Let3, un tracciato nelle campagne del Parco Agricolo Sud Milano realizzato grazie al contributo della Fondazione Cariplo e sviluppato da AIM (Associazione Interessi Metropolitani) e LAND (Landscape Architecture Nature Development).

La formula prevede un percorso ad anello, così come per Let4 di cui abbiamo già parlato, che parte dalla stazione di Corbetta/Santo Stefano e si conclude nel medesimo luogo. L'itinerario ha come fulcro la città di Corbetta che merita una visita grazie al suo patrimonio storico e artistico. La cittadina fu infatti un'importante pieve già nel Seicento e numerosi nobili milanesi la scelse quale residenza estiva grazie anche alla vicinanza con il Naviglio. È per questo che a Corbetta si possono ritrovare importante tracce storiche tra cui numerose ville del tardo Seicento e dei primi del Settecento.

Trascorsa qualche ora in città si può dirigersi lungo via San Sebastiano e lasciarsi velocemente alle spalle l'agglomerato urbano per immergersi nei profumi che i campi coltivati emanano. Lungo il percorso si attraversano le frazioni di Battuello e Cerello, due realtà agricole con poche case e tanto verde intorno.

Da Battuello si risale verso nord nella zona dei fontanili. Una strada attraversa i campi e regala una prima sorpresa: il fontanile di Castellazzo avvolto nel verde. Una tappa obbligata godersi qualche momento di relax.

Infine, proseguendo sempre dritto il tracciato riporta a Corbetta entrando attraverso il Parco della Villa Frisiani Olivares Ferrario, altra perla della città.

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok