“RISOrge la 535ma Fiera Agricola, per traghettare la città verso nuove prospettive, portando nella stiva il prodotto di un antico sapere: il RISO. Nella direzione dell'innovazione, RISOlleviamoci a favor di vento per il futuro della nostra economia”: l'assessore alle Fiere e Mercati Cristina Cattaneo illustra così il tema scelto per l’edizione 2018 della manifestazione che, come da tradizione, animerà Abbiategrasso durante il terzo fine settimana di ottobre.

 

Il RISOrgimento, periodo storico che ha portato alla nascita dell'Unità d'Italia, porta con sé l'immagine della conquista di una nuova epoca culturale e sociale. Si può ripartire allora con la forza dell’imprenditoria agricola dal RISO, base su cui innestare il motore del lavoro agricolo, dove protagonisti sono i giovani, che traghettano la tradizione verso nuovi scenari e nuovi porti.

 

Oltre allo spazio espositivo del quartiere Fiera di via Ticino, che quest'anno avrà una diversa disposizione, molte iniziative animeranno con commistioni culturali di vario genere, dal cinema all'arte, diversi punti della città, incluso il Castello Visconteo.

 

Nella Sala Consiliare venerdì 19 ottobre alle 20 si terrà la visione critica del film Riso amaro, mentre nei Sotterranei la mostra Riso, il cibo degli dei, organizzata dall'associazione culturale Obiettivo sul Mondo, permetterà ai visitatori di viaggiare tra le culture orientali e il nostro territorioDomenica 21 ottobre dalle 10 alle 23 ci sarà in Sala Consiliare la XII edizione della Maratona dei Narratori, dove adulti e bambini si cimenteranno nell'arte del racconto e della condivisione della lettura.

 

La Fiera di Ottobre parlerà anche ai più giovani con un programma a loro dedicato. I bambini delle scuole primarie saranno coinvolti in un laboratorio di lettura, canzoni e giochi sul libro Tijones e la banda del riso curato dalla libreria editrice La memoria del mondo. I ragazzi dell’istituto Bachelet parteciperanno all'escursione in trenino Il Percorso del Riso, che li porterà a scoprire il Museo Agricolo di Albairate e la Riseria Tarantola. La collaborazione delle università milanesi sarà poi preziosa per il convegno Il Riso: una storia di successo, al quale prenderanno parte oltre agli studenti anche gli agricoltori del territorio.

 

Il riso come alimento quotidiano e risorsa economica sarà infine al centro del concorso culinario Il riso nel piatto: come ti racconto una storia: la competizione coinvolgerà i commercianti e le attività eno-gastronomiche abbiatensi e si prolungherà fino ad Abbiategusto, collegando così le due kermesse, quando saranno premiati i risotti vincitori nelle diverse categorie. 

 

Il consueto Concorso delle Vetrine (sabato 20 ottobre, a partire dalle 20.30) in cui verrà sviluppato liberamente il tema del riso, le proposte eno-gastronomiche de Al Gir del Ris (in tutto il weekend), le mostre e le esposizioni, i mercatini arricchiranno il denso calendario di appuntamenti della manifestazione.

 

 

 

 

Fiera di Abbiategrasso

 

 

  • Via Ticino 72
  • Ingresso gratuito

 

 

Inaugurazione sabato 20 ottobre alle 10 

Orari di apertura: sabato e domenica dalle 10 alle 21, lunedì dalle 10 alle 18

 

25 Febbraio 2020

Senza Righe: Appunti di Senso Critico all'Annunciata di Abbiategrasso il 7 marzo

1 taccuino, 30 pagine da riempire di testi, disegni, collage che raccontino di tutte quelle volte che ci siamo imbattuti in stereotipi, preconcetti o condizionamenti. Un progetto artistico lungo 90 giorni che confluirà in un’installazione durante Picabù Festival 2020. Stereotipi di genere, il “noi/loro” della retorica sui migranti, le gabbie del fondamentalismo religioso o politico, il bullismo, la diffidenza, le fake news. Opinioni…
13 Febbraio 2020

Il pane all'albicocca del Panificio Moia di Abbiategrasso

San Valentino che vai, sfizio che trovi. Il Panificio Moia, eccellenza da forno Made in Abbiategrasso, è pronto a stupire e, come sempre, lo fa coniugando gusto e benessere. Loris, creativo e sensibile alle nuove tendenze food, ci racconta la sua ultima chicca, da scoprire nel negozio di Via Palestro: il pane all'albicocca. Un impasto ottenuto da farina tipo 2 (ricavata…
12 Febbraio 2020

Corbetta, il Carnevale dei Commercianti domenica 23 febbraio

La Cartoleria del Corso e Ops Eventi presentano la quarta edizione del Carnevale dei Commercianti di Corbetta: musica, bancarelle, streetfood, truccabimbi e maschere nelle vie del centro storico della cittadina domenica 23 febbraio per un’intera giornata di festa, dalle 10.00 alle 18.00. Virginia e Sara, anime della cartoleria e già ideatrici del ciclo di incontri letterari AperiLeggendo, promosso presso gli…
06 Febbraio 2020

Imagines Memoriae: la presentazione del progetto ad Abbiategrasso

Un nome, una garanzia. Mario Comincini, apprezzato storico di Abbiategrasso, è pronto a presentare e spiegare nel dettaglio il progetto Imagines Memoriae 2020, insieme a Don Innocente Binda. Appuntamento sabato 8 febbraio alle ore 16.00 presso la bella Chiesa di San Bernardino, nel cuore del centro storico. Si racconteranno i documenti presenti in archivio che riguardano le biografie dei prevosti abbiatensi. Nel…
03 Febbraio 2020

Le Domeniche Letterarie: grandi autori con Iniziativa Donna e L'Altra Libreria

Cultura, parole, sensi, emozioni, riflessioni. 25 anni di condivisione, 25 anni di promozione artistica, 25 anni di incontri che vedono impegnati l'associazione culturale Iniziativa Donna e L'Altra Libreria, un'accoppiata a cui la cittadinanza di Abbiategrasso, e non solo, deve davvero tanto per qualità delle manifestazioni, levatura degli ospiti e capacità di aggregazione.  L'appuntamento con le domeniche letterarie di febbraio è davvero…
03 Febbraio 2020

Lucia Vasini in recital a Robecco sul Naviglio

Artista eccezionale e poliedrica, capace di districarsi nei più disparati ambiti della drammaturgia di ogni tempo, Lucia Vasini è pronta a calcare le scene del CineTeatroAgorà di Robecco sul Naviglio, protagonista del suo recital in programma venerdì 14 febbraio alle ore 21.00. Si parlerà, ridendo ma non solo, del rapporto fra uomo e donna, grazie all'Artista pronta a vestire i panni…
22 Gennaio 2020

Giornata della Memoria: tutti gli eventi di Abbiategrasso

Ricordare non è solo un proforma, una commemorazione che nasce e muore in 24 ore. Non dimenticare è un dovere civico, etico, politico e culturale per le generazioni di oggi, di ieri e di domani. Studiare i fatti, analizzarli e approfondirli è la conditio sine qua non per non ripetere abominevoli errori del passato che, troppo spesso, si riaffacciano nell'oggi.…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok