stereotipoUn piccolo festival, un'edizione zero, uno sforzo collettivo nato da un bisogno fondamentale: conoscere e comprendere il fenomeno migratorio, nelle sue effettive dimensioni e modalità, con il cervello sgombro dai pregiudizi. Per approfondire, confrontarsi e capire. Mostre, proiezioni, reading, laboratori, incontri, musica, film e dibattiti per smontare lo stereotipo. Appuntamento dal 25 al 28 presso l'ex Convento dell'Annunciata di Abbiategrasso.

 

 


PROGRAMMA


5 mostre


- In movimento | Installazione fotografica di Luca Bianchi

- Erranti nel mondo in cerca di fortuna. Le vicende migratorie dei lavoratori italiani. A cura dell'Ecoistituto della Valle del Ticino

- Oggetti/Soggetti. Traiettorie, ricordi da e per || Esposizione collettiva sulla libertà di movimento cui tutti i cittadini sono chiamati a partecipare. Oggetti che parlano di viaggi e spostamenti e custodiscono ricordi. Prestateci il vostro oggetto di viaggio e raccontateci la sua storia! (contatti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  339-7973666)

- Benvenuti e non. Punti di vista | a cura di Vermi di Rouge

- Parole per la testa. Ritagli di luoghi comuni | a cura di Smauz

 

 

Giovedì 25/10 


- Ore 19.30: Inaugurazione e apertura delle mostre

- Ore 21.00: Frammenti di vita in movimento. Letture di testimonianze di migranti con Chiara Spagnolo, Rita Volpati e Andrea Fabbri

Venerdì 26/10 


Ore 21.00: Donne fuori dal buio Webdoc di Sara Manisera e Arianna Pagani



Sabato 27/10 


- Ore 15.00: Diverso da chi? Laboratorio di collage 0-99 con Laborigeno

- Ore 16.00: E tu chi sei? Racconto animato alla scoperta della diversità

- Ore 16.00: Una vicina esperienza di accoglienza. Testimonianza dallo SPRAR di Pieve Emanuele con Cooperativa Sociale Ezio PieveEmanuele

- Ore 17.00: Reato di accoglienza. Dalla Bossi-Fini a Riace. A cura dell'avv. Paolo Porati

- Ore 19.00: Just Jam. Fusione di ritmi con la Jam session a cura di Just Jam



Domenica 28/10


-Ore 11.00: Diverso da chi? Laboratorio di collage 0-99 con Laborigeno

- Ore 16.00: In una boccia. Storie di bambini che non vogliono perdersi un bicchier d'acqua. A cura di Scarpanō - Teatro e Metodi Attivi. Per tutti, bambini piccoli accompagnati

- Ore 16.00: CinePicabù. Proiezione di Ma Révolution di Ramzi Ben Sliman a cura della rete VolontAttivo. Dal catalogo COEmedia Distribuzione Cinema del Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina

-Ore 18.00: Io non sono razzista, ma, ma. Dibattito a cura de La Salamandra


Sabato & Domenica Drink & Street Food
con Il Pirata della Piada

 

 

 



Ex Convento dell'Annunciata

 

 

  • Via Pontida, Abbiategrasso (MI)
  • INGRESSO LIBERO
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

25 Febbraio 2020

Senza Righe: Appunti di Senso Critico all'Annunciata di Abbiategrasso il 7 marzo

1 taccuino, 30 pagine da riempire di testi, disegni, collage che raccontino di tutte quelle volte che ci siamo imbattuti in stereotipi, preconcetti o condizionamenti. Un progetto artistico lungo 90 giorni che confluirà in un’installazione durante Picabù Festival 2020. Stereotipi di genere, il “noi/loro” della retorica sui migranti, le gabbie del fondamentalismo religioso o politico, il bullismo, la diffidenza, le fake news. Opinioni…
13 Febbraio 2020

Il pane all'albicocca del Panificio Moia di Abbiategrasso

San Valentino che vai, sfizio che trovi. Il Panificio Moia, eccellenza da forno Made in Abbiategrasso, è pronto a stupire e, come sempre, lo fa coniugando gusto e benessere. Loris, creativo e sensibile alle nuove tendenze food, ci racconta la sua ultima chicca, da scoprire nel negozio di Via Palestro: il pane all'albicocca. Un impasto ottenuto da farina tipo 2 (ricavata…
12 Febbraio 2020

Corbetta, il Carnevale dei Commercianti domenica 23 febbraio

La Cartoleria del Corso e Ops Eventi presentano la quarta edizione del Carnevale dei Commercianti di Corbetta: musica, bancarelle, streetfood, truccabimbi e maschere nelle vie del centro storico della cittadina domenica 23 febbraio per un’intera giornata di festa, dalle 10.00 alle 18.00. Virginia e Sara, anime della cartoleria e già ideatrici del ciclo di incontri letterari AperiLeggendo, promosso presso gli…
06 Febbraio 2020

Imagines Memoriae: la presentazione del progetto ad Abbiategrasso

Un nome, una garanzia. Mario Comincini, apprezzato storico di Abbiategrasso, è pronto a presentare e spiegare nel dettaglio il progetto Imagines Memoriae 2020, insieme a Don Innocente Binda. Appuntamento sabato 8 febbraio alle ore 16.00 presso la bella Chiesa di San Bernardino, nel cuore del centro storico. Si racconteranno i documenti presenti in archivio che riguardano le biografie dei prevosti abbiatensi. Nel…
03 Febbraio 2020

Le Domeniche Letterarie: grandi autori con Iniziativa Donna e L'Altra Libreria

Cultura, parole, sensi, emozioni, riflessioni. 25 anni di condivisione, 25 anni di promozione artistica, 25 anni di incontri che vedono impegnati l'associazione culturale Iniziativa Donna e L'Altra Libreria, un'accoppiata a cui la cittadinanza di Abbiategrasso, e non solo, deve davvero tanto per qualità delle manifestazioni, levatura degli ospiti e capacità di aggregazione.  L'appuntamento con le domeniche letterarie di febbraio è davvero…
03 Febbraio 2020

Lucia Vasini in recital a Robecco sul Naviglio

Artista eccezionale e poliedrica, capace di districarsi nei più disparati ambiti della drammaturgia di ogni tempo, Lucia Vasini è pronta a calcare le scene del CineTeatroAgorà di Robecco sul Naviglio, protagonista del suo recital in programma venerdì 14 febbraio alle ore 21.00. Si parlerà, ridendo ma non solo, del rapporto fra uomo e donna, grazie all'Artista pronta a vestire i panni…
22 Gennaio 2020

Giornata della Memoria: tutti gli eventi di Abbiategrasso

Ricordare non è solo un proforma, una commemorazione che nasce e muore in 24 ore. Non dimenticare è un dovere civico, etico, politico e culturale per le generazioni di oggi, di ieri e di domani. Studiare i fatti, analizzarli e approfondirli è la conditio sine qua non per non ripetere abominevoli errori del passato che, troppo spesso, si riaffacciano nell'oggi.…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok