Mucca

 


 

Scopri gli appuntamenti con le visite guidate gratuite o a prezzi scontati in fattorie, agriturismi o allevamenti, per conoscerne le attività e vivere una giornata nella natura!

 


 

 

 

  Cascina Guzzafame

Cascina Guzzafame

  

  • Località Cascina Guzzafame - 20083 Gaggiano (MI)

 

Valentina Di Bartolo - reperibile dalle 9 alle 18, tutti i giorni. Preferibile l'uso della mail.

 

  • Telefono: 345 0592882
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

ATTIVITÀ DIDATTICHE

 

 

  •  USCITE DIDATTICHE PER LE SCUOLELe attività proposte alle scuole coinvolgono bambini e ragazzi di qualsiasi età, perché sperimentino, attraverso diverse tipologie di laboratori didattici, da quelli di manipolazione a quelli ludico-ricreativi, un nuovo modo di conoscere la Natura e di apprenderne i suoi misteri . La giornata-tipo in Cascina inizia intorno a metà mattina, può includere un pasto in agriturismo, con menù semplificato, o un pic-nic sotto ad uno dei numerosi porticati; comprende inoltre una visita guidata e uno o più laboratori didattici a scelta tra le numerose proposte e si conclude a metà pomeriggio.

 

  • INTERVENTI DIDATTICI NELLE SCUOLEDal 2018 abbiamo iniziato come Fattoria Didattica ad effettuare anche "trasferte didattiche", andando all'interno di scuole ed istituti di ogni grado promuovendo le attività della Cascina e realizzando laboratori indoor, legati sempre alla natura, agli animali o ai materiali di recupero. I percorsi possono essere continuativi, e toccare diverse tematiche, oppure incontri ad hoc singoli più focalizzati sulla sperimentazione e praticità. Per saperne di più inviare una mail all'indirizzo segnalato, la Responsabile definirà insieme alle insegnanti la proposta più adatta ad ogni gruppo classe.

 

  • OUTDOOR SCHOOLDa ottobre 2017 la Cascina ha iniziato una collaborazione con la scuola materna Giocomotiva SRL di Via Bonghi (MI):  è un progetto/impegno sul lungo periodo, per far ritornare i bambini alla realtà delle cose. Tutti i bambini vengono in Guzzafame un giorno a settimana, per tutto l’anno. La scuola si trasferisce in campagna per conoscerne i ritmi e gli abitanti.

 

  • CAMPUS PER BAMBINI E RAGAZZIDurante tutte le chiusure scolastiche  si organizzano in Cascina campus didattici per bambini e preadolescenti, dai 3 ai 13 anni. Ogni giorno i ragazzi scoprono il mondo rurale e la vita in Cascina secondo le antiche tradizioni, con diverse attività laboratoriali organizzate e gestite da un'équipe di Educatori Professionali. Pranzo e merenda sono preparati dall'agriturismo.

 

  • FESTE DI COMPLEANNO E DI FINE ANNOPerché non festeggiare il proprio compleanno o la fine della scuola in modo diverso? Alla Cascina Guzzafame si organizzano festeggiamenti di vario tipo, che prevedono sempre una visita guidata della cascina, per conoscere tutti i suoi animali e i suoi ritmi quotidiani, un momento godereccio che può consistere in un pranzo o in una merenda sfiziosa per grandi e piccini, totalmente preparati dal nostro team in cucina, e un laboratorio didattico a scelta tra le varie proposte. La Cascina propone un pacchetto per le feste di compleanno, con un prezzo fisso fino a 18 bambini, più quote aggiuntive per partecipanti in più; in ogni caso, ciascuna esigenza del cliente, e soprattutto del piccolo festeggiato, sarà tenuta in considerazione per adattarvi una proposta ad hoc. La proposta base comprende visita guidata della Cascina, un laboratorio didattico, merenda con panini al latte ripieni, acqua, succo d'arancia e torta di compleanno "fatta in casa". Non esitate a contattarci per decidere insieme come organizzare una festa speciale!

 

  • UNA FATTORIA ANCHE SOCIALE...La Cascina è un mondo stimolante e ricco di possibilità anche per le fasce di utenza maggiormente in difficoltà; svariate attività e laboratori sono curati e gestiti in chiave pedagogica e adattati alle differenti esigenze dei partecipanti, perché il mondo della Natura possa essere occasione di supporto al raggiungimento di un maggior benessere psico-fisico per tutti. Si organizzano pertanto percorsi continuativi od incontri ad hoc, per diversamente abili, per la terza età, per adolescenti a rischio o utenze particolari che necessitano di una accompagnamento educativo e formativo, sia nella propria gestione emotiva che per il reinserimento sociale. Accogliamo anche durante campus, alternanza scuola/lavoro, percorsi continuativi indoor e outdoor, minori ed adulti con diagnosi e patologie particolari, previo confronto con la Responsabile sulle modalità di intervento e affiancamento.

 

  • PERCORSI PER FAMIGLIEOgni weekend vi è la possibilità di partecipare ad un percorso didattico: consultate il nostro calendario eventi per scoprire le prossime attività e per scegliere la più adatta all'età dei vostri bambini. Ci si trova davanti alla Bottega!

 


 

  Cascina Fiorentina

  

  • Cascina Fiorentina - 20081 Morimondo (MI)

 

 

 

ATTIVITÀ DIDATTICHE

 

 

I percorsi sono diversificati in relazione alla differente età dei visitatori. Tutte le attività sono caratterizzate da osservazioni ed esperienze concrete. All’atto della prenotazione, i docenti potranno scegliere, in relazione alla loro programmazione scolastica, alcune delle attività di seguito riportate:

 


ANCHE NOI “CASARI”: Dal latte della mucca si arriva alla produzione del formaggio nei locali del vecchio caseificio

 

LE MANI IN PASTA: L’attività si propone di far conoscere il ruolo del frumento nell’alimentazione del passato e di scoprire il piacere di preparare il pane cuocendolo nel forno a legna

 

GIOCHIAMO CON IL MAIS (solo nel periodo: SETTEMBRE – OTTOBRE): Conoscenza del mais, raccolta, frantumazione cariossidi e preparazione del “pastone” per gli animali, realizzazione di bamboline e fiori

 

COLORIAMO CON LA NATURA: Utilizzando uova, penne, foglie, bacche… si possono realizzare bellissimi disegni

 

PERCORSI AMBIENTALI: Visita al fontanile e scoperta delle bellezze naturalistiche e ambientali del Parco del Ticino

 

STORIA DELLA VITA CONTADINA: Osservazione e spiegazione di attrezzi agricoli ed utensili usati nelle attività domestiche

 

 


 

  Cascina Caremma

Cascina Caremma

  

  • Via Cascina Caremma 2 - 20080 Besate (MI)
  • Telefono: 02 9050020
  • Fax: 02 90504251

 

 

 

ATTIVITÀ DIDATTICHE

 

 

  • ATTIVITÀ PER LE SCUOLEEducazione ambientale e approfondimenti sulla storia del popolo contadino e all’evoluzione dell’ambiente naturale.

 

Cascina Caremma da anni opera nel settore dell’educazione ambientale offrendo alle scolaresche proposte adeguate alle diverse fasce d’età (dalla Materna fino al biennio Scuole Superiori e anche oltre). Le visite possono essere effettuate con durate variabili da un giorno a una settimana, con pranzo sempre incluso ed eventuale pernottamento fino a un max di 30 posti letto in 14 camere con bagno.

La nostra proposta educativa ha un respiro ampio e profondo: è conoscenza del territorio e degli elementi che lo costituiscono ma soprattutto tutto quanto legato alla storia del popolo contadino e all’evoluzione dell’ambiente naturale.

Pertanto, la gita scolastica di 2-3 giorni con pernottamento svolta qui in cascina è sicuramente un momento di crescita sia dell’individuo che del gruppo perché si svolge in ambiente più “intimo”, che può stimolare favorevolmente i rapporti interpersonali e la riflessione.

Le Tematiche trattate sono molteplici: le Tradizioni Agrarie, il Paesaggio, dalla Terra agli Alimenti, l’Agricoltura Biologica e l’Agriturismo, l’Avventura.

 

 

 

  • AUDIOPERCORSIVisite guidate nelle terre di Cascina Caremma. Uno sguardo su dove Nasce tutto ciò che vedremo in tavola.

 

La contemplazione della natura per un nuovo Benessere interiore. Se pensiamo all’importanza che ha sempre avuto nei secoli la contemplazione della natura sull’anima umana, non solo nei poeti, ma anche tra le persone più semplici, e se poi consideriamo come oggi il paesaggio sia sempre meno naturale, viene da chiederci se la bellezza potrà ancora salvarci.
Alla Cascina Caremma ne siamo profondamente convinti: sì, la bellezza ci salverà. Per questa ragione abbiamo voluto realizzare questo audio-percorso, scandito da tappe molto precise che vi accompagneranno con leggerezza, carezzando e solleticando – ce lo auguriamo – la vostra più intimità.

 

 

 

  Cascina Selva

 

 

  •  Via Cascina Selva 1 - 20080 Ozzero (MI)
  • Telefono: 02 9407039 oppure 392 3434416
  • Fax: 02 9407039
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

ATTIVITÀ DIDATTICHE

 

 

 

  • Dal latte al formaggio... rivolto ai ragazzi a partire dai 6 anni

 

 

Percorso rivolto ad alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado

Il latte da dove viene? Che cosa si ottiene dal latte? Perché è un alimento così prezioso? Sono alcune domande che desideriamo rispondere attraverso l’itinerario “dal latte al formaggio” dove vengono evidenziati gli aspetti più utili ma anche più curiosi del latte iniziando dalla mungitura fino alla produzione del formaggio. Gli alunni osservando la lavorazione casearia di alcuni tipi di formaggio, diventano dei “piccoli casari” e vengono stimolati nella manipolazione del prodotto e anche nell’assaggio.


Attività:

  1. La storia della mucca. Come nascono i vitelli, che cosa mangia una mucca come la si alleva per ottenere del buon latte.
  2. Visita alla stalla ed alla sala di mungitura con la possibilità di far mungere ai bambini una mucca.
  3. Che cosa si ricava dal latte? Analisi dettagliata delle fasi di produzione del formaggio con conseguente lavorazione del latte e produzione di formaggio (attività pratica svolta da ogni bambino)
  4. Visita agli altri animali della fattoria: riconoscimento delle caratteristiche principali degli animali e ascolto di rumori e suoni della cascina.

 

 

 

 

  • Dalla farina al pane... rivolto ai bambini a partire dai 3 anni

 

 

Percorso rivolto ad alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado

Quanto importante è un chicco di grano? Che cosa possiamo ottenere dalla farina? L’itinerario didattico del “Ciclo del pane” vuole stimolare i bambini alla scoperta delle principali coltivazioni della nostra zona, distinguendo il grano dal mais fino ad esaminare con attenzione il prodotto di queste due coltivazioni: la farina gialla e quella bianca. In questo itinerario viene sviluppata la capacità di manipolazione degli alunni.


Attività:

  1. Storia del chicco di grano che diventerà farina. Differenza tra il chicco di mais e quello di grano con conseguente attività di semina da parte dei ragazzi.
  2. Produzione della pasta per fare il pane: i bambini potranno manipolare e fare il proprio panetto
  3. Cottura del pane in forno
  4. Visita agli animali della Fattoria

Alla fine della giornata i bambini porteranno a casa il pane fatto con le loro mani!

 

 

 

 

  • Il cuoco pasticcione: i Biscotti

 

 

Percorso rivolto ad alunni della scuola primaria

Nella cucina del gran ristorante si sente un profumo non proprio invitante. Tutti gli intingoli stan per bruciare ma il nostro cuoco continua a mangiare ……… Per sensibilizzare i bambini e consumare i cibi sani e naturali nel rispetto della natura.


Attività:

  1. L’attività didattica consiste nella preparazione di biscotti prelibati secondo le antiche ricette della nonna.
  2. Breve passeggiata attraverso i campi alla ricerca di Zio Chicco detto Frumento
  3. Prima di mettere le “mani in pasta” verranno illustrati gli ingredienti necessari per la produzione di biscotti
  4. I ragazzi si cimenteranno poi nella produzione di biscotti di varia forma, scegliendo tra gli stampini a disposizione, portando a scuola i prodotti finali.

 

 

 

 

  • Attività assistite con animali

 

 

Percorso rivolto ad alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado

Si può accarezzare? Ho paura.. come posso avvicinarmi? Ma dove vive? E cosa mangia?  Il percorso di attività assistite con gli animali (a scelta tra cane e cavallo) si propone di avvicinare i bambini agli animali, stimolandoli a conoscerli meglio e offrendo loro gli strumenti giusti per instaurare una corretta relazione. Questa attività si avvale della relazione con gli animali per favorire il benessere dei bambini e per favorire processi educativi, attraverso esperienze sensoriali e ludiche. Prevede momenti di contatto e momenti di gioco con l'animale, al fine di promuovere la relazione con l’animale nel rispetto della sua alterità e di stimolare comportamenti prosociali (quali empatia, responsabilità, collaborazione, ascolto, rispetto delle regole) utili nelle relazioni con gli altri.


Attività:

  1. Conoscenza di base e approccio con l’animale, i suoi 5 sensi e la comunicazione, come esprime le emozioni (confronto animale e bambino) e come riconoscere il disagio
  2. I bisogni primari dell’animale, cura e accudimento dell’animale e del suo ambiente
  3. Attività di relazione con l’animale, come instaurare una corretta relazione e come comportarsi intorno all’animale 
  4. Attività di gioco con l’animale 

 


 

  Agriturismo l'Aia

aia

  • Cascina dei Piatti - 20081 Cassinetta di Lugagnano (MI)
  • Telefono: 02.94249090 oppure 347.0023121

 

 

ATTIVITÀ DIDATTICHE 

 

 

  • Nell’orto non solo, ma anche ortaggi2 radici, qualche bacca, alcuni semi, tante foglie , ma anche fiori. Andiamo alla ricerca del nostro piatto preferito.

 

TEMI TRATTATI: alimentazione e salute; stagionalità; la riproduzione delle piante; le consociazioni dei vegetali nell’agricoltura biologica; sapori e tradizioni.

PERIODO CONSIGLIATO: dalla tarda primavera all’autunno.

 

 

 

Qui puoi fare di ogni era un fascioNei campi coltivati biologicamente sono presenti molte erbe spontanee commestibili: riconoscimento e raccolta.

TEMI TRATTATI: alimentazione e tradizione; sostenibilità; tutela del territorio; biodiversità.
PERIODO CONSIGLIATO: da primavera all’autunno.

 

 

 

  • Aromi o pozioni? Semplicemente da erbeRiconoscimento sensoriale di piante aromatiche/officinali, il loro uso e preparazione di una tisana “magica”. 

 

TEMI TRATTATI: biodiversità; saperi locali; tradizioni; lotta biologica.

PERIODO CONSIGLIATO: da primavera all’autunno.

 

 

 

 

  • Agricoltura e agriCulturaOsservazione del paesaggio agricolo odierno con riferimenti del passato. Visita ai campi coltivati (anche) con antichi cereali. Utilizzo delle farine.  

 

TEMI TRATTATI: metodi di coltivazione a confronto; biodiversità spontanea e coltivata; riqualificazione del territorio; storia e tradizioni locali; i tempi dell’agricoltura; tutela del paesaggio. 

PERIODO CONSIGLIATO: primavera/estate.

 

 

 

 

  • Il frutteto anticoPerché è utile coltivare antiche varietà di piante da frutto. Impariamo a conoscerle per poi utilizzarle.

 

TEMI TRATTATI: importanza della frutta nell’alimentazione; stagionalità; cicli biologici; tutela del paesaggio; cultura e tradizioni; ricette della nonna.
PERIODO CONSIGLIATO: dalla primavera all’autunno.

 

 

 

 

  • Le piante ed i loro colorantiProve di estrazione dei pigmenti per colorare stoffe, disegni, ma anche alimenti e bevande.

 

TEMI TRATTATI: storie e tradizioni; antichi saperi; trasformazione della materia vegetale; multifunzionalità di un azienda agricola.
PERIODO CONSIGLIATO: autunno.

02 Luglio 2020

Sabrina e Cinzia Angi, A44 Beauty Boutique: leggerezza, sorriso e formazione continua per un approccio…

Sabrina, Accademia delle Belle Arti di Brera, esperienze di lavoro nell'ambito del make-up, con focus sul trucco decorativo e poi... la grande curiosità che la contraddistingue da sempre, la voglia di capire, di confrontarsi, di andare oltre alle facciate. Ecco allora che la formazione con Romualdo Priore, truccatore di fama internazionale, la smuove e la spinge a indagare ulteriormente nella…
01 Luglio 2020

Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naviglio: bando per la ricostruzione economica territoriale…

Con Decreto n. 7344 Regione Lombardia ha approvato la domanda di assegnazione di contributi a valere sul bando dei “Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana” presentata dal Distretto del Commercio di Abbiategrasso e Robecco sul Naivglio, che prevede la concessione di 100.000 Euro a favore di aspiranti imprenditori, micro, piccole e medie imprese - singole, in partenariato…
23 Giugno 2020

Enrica Bassi e la forza della semplicità

Enrica Bassi, parrucchiera dal 1984, uno dei volti simbolo di Corso San Pietro, fra le vie più conosciute di Abbiategrasso. Passione, impegno, sorriso e grinta. Da vendere. Conosco Enrica da tanti anni e di lei mi hanno sempre colpito l'energia e la capacità, reale, di non arrendersi, neanche quando la vita l'ha messa a dura prova. Chiacchierare con lei è…
18 Giugno 2020

Ilaria Sammartano, Gaspare Boutique: "Sdrammatizziamo la moda con sorriso e leggerezza"

"Premetto che scelgo volutamente aziende e brand che propongono stili molto definiti e fra loro decisamente differenti, è una volontà precisa proprio per non rimanere imprigionata in poche tendenze e outfit per così dire rigidi." È la prima battuta di Ilaria Sammartano, giovane titolare di Gaspare Boutique di Abbiategrasso, quando le chiedo di parlarmi un po' delle tendenze estate che…
16 Giugno 2020

Luca Mereghetti: sorsi d'estate al New Antony Cafè di Magenta

Una chiacchierata a bordo bicchiere con l'energico Luca Mereghetti, titolare del New Antony Cafè di Magenta. In queste prime sere di bel tempo, uscire e sorseggiare qualche liquida creazione, magari originale e inedita, è di certo allettante. Me ne faccio raccontare alcune, di sua "invenzione", da scoprire nel locale dove lavora da anni.Cominciamo col Brutto ma Buono, a base di…
15 Giugno 2020

Iniziativa Donna e l'Ambiente: due mostre fotografiche ad Abbiategrasso il 20 e 21 giugno

Prove di normalità o, per lo meno, piccoli passi verso la stessa. Dopo le chiusure, il lock down, e la pausa forzata è il momento della ripresa, anche dal punto di vista culturale. Abbiategrasso deve molto a Iniziativa Donna, associazione culturale che compie 25 magnifici anni e che ha animato, colorato, smosso, stimolato, emozionato il pubblico di diversi decenni. Il…
11 Giugno 2020

Damiano Ce, l'orafo felice che veste le personalità

Sereno, pacioso, rilassato: quando parla esprime proprio ben-essere, quello vero, quello dato dalla passione coltivata e dall'entusiasmo di chi nel lavoro si realizza e si mette sempre in discussione. Damiano Ce, dell'omonimo laboratorio orafo in Corso San Pietro, 39 ad Abbiategrasso, ha un percorso professionale pieno di tappe importanti. Me le faccio raccontare. "Avevo 13 anni quando ho iniziato a…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok