mappare_copia.jpg

M’appare l’Est Ticino! Giocando con le parole, le amministrazioni coinvolte nel processo di Agenda 21 Locale dell’Est Ticino invitano gli interessati a Bareggio, il 29 gennaio alle 20.45, presso il Centro Polifunzionale di Via Gallina. Scopo della serata è la realizzazione di una carta tematica in cui ritrovare luoghi perduti e caratteri distintivi di: Bareggio, Albairate, Robecco sul Naviglio, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Corbetta e tutti gli altri comuni coinvolti nell’A21 dell’Est Ticino.

Ma che cos’è, dunque, questa Agenda 21 Locale? è un processo iniziato a Rio de Janeiro nel 1992 con l’adozione da parte delle Nazioni Unite del documento Agenda 21. Nel documento, in particolare nel capitolo 28, si legge che: ogni autorità locale dovrebbe dialogare con i cittadini, le amministrazioni locali e le imprese private e adottare una propria Agenda 21 Locale. Attraverso la consultazione e la costruzione del consenso, le amministrazioni locali dovrebbero apprendere e acquisire dalla comunità locale e dal settore industriale, le informazioni necessarie per formulare le migliori strategie.

Spazio dunque al coinvolgimento della cittadinanza attiva ed interessata a far crescere in modo il proprio territorio, imparando dal passato ed immaginando un futuro sempre più verde. 

21 Maggio 2020

Stefania Gilardi, Tête à Thè: La Giornata Internazionale del Tè e la ripartenza

"Oggi si celebra la Giornata Internazionale del Tè. Un'occasione preziosa per promuovere il consumo e la produzione sostenibile del tè e per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla sua importanza contro la fame e la povertà. È importante che la gente sappia come la coltivazione e la produzione del tè contribuisca alla riduzione della povertà, alla lotta contro la fame e all’emancipazione…
21 Maggio 2020

Abbiategrasso, Studenti, Innovazione e Imprenditorialità: Impresa In Azione e Ja Italia

Confcommercio Abbiategrasso e BeM Service Center supportano e sostengono la partecipazione degli istituti superiori abbiatensi ai percorsi formativi di JA Italia, organizzazione internazionale dedicata all'educazione economico-imprenditoriale in ambito scolastico. Anche quest'anno, nell'ambito del Premio Italo Agnelli, la classe IV AS dell'Istituto Lombardini (indirizzo Socio-Sanitario) ha intrapreso il programma di educazione imprenditoriale "IMPRESA IN AZIONE" sviluppatosi nel corso dei mesi e ha…
20 Maggio 2020

Roberta Carati, Tipoy Abbigliamento: "Ascoltare i clienti, condividere con loro gioie e dolori e coltivare…

Roberta Carati, storica titolare di Tipoy Abbigliamento, amatissimo negozio cittadino che compirà 28 anni a ottobre. Il cuore del centro storico, una delle vie per eccellenza dello shopping abbiatense: Corso XX Settembre. È meta settimana, precisamente mercoledì 20 maggio, e la contatto per un primo, seppur parziale, bilancio, dopo due giorni di apertura. Com'è andata questa attesa ripartenza? "Domenica c'era…
19 Maggio 2020

Alessandro Candian, Lifecombat Academy: "Ripartirò coniugando virtuale e reale e sarà bellissimo!"

"Non sono stati semplici questi mesi, ci siamo visti stravolgere la nostra vita lavorativa e sociale in modo repentino e davvero vincolante. Poteva essere facile gettare la spugna e abbandonarsi ai pensieri brutti e tristi ma di carattere sono un lottatore. Non ho mai mollato e non mi sono lasciato abbattere". Alessandro Candian, curriculum molto importante e riconoscimenti in ogni…
18 Maggio 2020

Tiziana Losa, presidente di Confcommercio Abbiategrasso: "C'è grande fermento, voglia di fare e di mettersi…

"Sono molto carica, tutto il comparto lo è. La voglia di riprendere il nostro lavoro è tanta. C'è anche una grande aspettativa da parte dei clienti che ci hanno chiamato per sapere gli orari alla riapertura e che non vedevano letteralmente l'ora di tornare a trovarci. La gente ha sete di riprendersi in mano la propria vita, ritornando pian piano…
15 Maggio 2020

Siamo mercanti che regalano piccole emozioni: l'estate da indossare di Tiziana Materozzi, Peperosa Moda Intimo

Un universo colorato, giocoso e assolutamente versatile quello della moda mare. E anche se le vacanze sembrano lontane è appagante e liberatorio pensare a cosa sfoggeranno le nostre amate donne in una spiaggia in riva al mare, nel loro giardino o balconcino o in qualche parco attrezzato con l'arrivo dei mesi più caldi. Ne parlo con Tiziana Materozzi, titolare della boutique…
07 Maggio 2020

Ornella Pascucci, Le Follie di Noelie: natura, moda e leggerezza

Una piccola boutique-giardino dedicata all'abbigliamento femminile quella di Ornella Pascucci, in Corso XX Settembre 64 ad Abbiategrasso. Specchi, fiori, piante, poltrone di velluto, un tappeto pratoso e un nome che evoca grazia e vivacità: Le Follie di Noelie. Chiacchierare con lei di moda è un bel concentrato di professionalità, passione e dolcezza. E la bella stagione è il mio fil…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok