riazzoloChiunque sia interessato a conoscere la storia, le tradizioni e le attrattive naturalistiche di Albairate non si lasci sfuggire l’occasione di seguire questo itinerario turistico.

Punto di partenza della visita non può che essere Corte Salcano, attuale sede degli uffici comunali, situata in via Cesare Battisti 2. La struttura ricorda la tradizionale architettura di tutte le cascine lombarde e. grazie alla presenza del Museo Agricolo Angelo Masperi, nell’antico caseificio di Corte Salcano, con una raccolta di strumenti di lavoro e macchine agricole, ancora oggi è possibile ritrovare l’atmosfera genuina di un tempo.  

A tutti è consigliata una visita guidata del museo, prenotandola presso gli uffici comunali. Da non perdere, nel cortile del museo, la giasera (ghiacciaia), utilizzata dai contadini per la conservazione di burro, carni e formaggi durante il periodo estivo.

Ad Albairate non mancano le bellezze artistiche: da Corte Salcano, proseguendo lungo via Cesare Battisti e svoltando a destra in via Piave, si raggiunge dopo circa 300 metri il Cimitero, dove si trova l’oratorio di S.Bernardo, costruito nel 1641, su progetto di Francesco Maria Richini. Da lì, ripercorrendo via Donatori del Sangue, poi via Vittorio Veneto e Via Cavour si raggiunge la Chiesa parrocchiale di San Giorgio. Ricostruita nel 1938 sulle tracce della precedente  chiesa, che risaliva al 1592, conserva notevoli decorazioni interne ad opera del pittore Antonio Martinotti.
Se, terminata la visita alla chiesa parrocchiale, l’appetito iniziasse a farsi sentire, in auto, o in bicicletta, per i più atletici, raggiungete l’Agriturismo Riazzolo, dove, su prenotazione, potrete gustare piatti della cucina tipica lombarda. Il percorso è di circa 3 km. Si attraversa via del Parco, via Cavour, via Pisani Dossi, via Alessandro Manzoni e via Riazzolo. Seguendo quest’ultima, raggiungerete il parcheggio della cascina. Pranzerete in un’ex riserva di caccia, che conserva l’arredamento rustico e, se ne avrete voglia, nel pomeriggio potrete visitare la pittoresca Chiesetta di Santa Teresa, edificata nel 1737, oppure addentrarvi nei boschi circostanti la cascina per osservare o ascoltare la ricca fauna autoctona: picchi, aironi cenerini o cuculi.
Chi invece avesse solo un pomeriggio per conoscere Albairate, si conceda, al termine della visita, una sosta a Cascina Rosio. Dal centro del paese, ritornate verso la provinciale SS114 che collega la tangenziale ovest di Milano ad Abbiategrasso e seguite le indicazioni per Cisliano. Imboccate a destra via Gaggiano e, proseguendo in direzione della frazione Rosio, incontretete l’agriturismo. Lì potrete gustare un buon gelato, prodotto con la frutta e il latte dell’azienda agricola: un momento piacevole per concludere al meglio il pomeriggio.
21 Maggio 2020

Stefania Gilardi, Tête à Thè: La Giornata Internazionale del Tè e la ripartenza

"Oggi si celebra la Giornata Internazionale del Tè. Un'occasione preziosa per promuovere il consumo e la produzione sostenibile del tè e per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla sua importanza contro la fame e la povertà. È importante che la gente sappia come la coltivazione e la produzione del tè contribuisca alla riduzione della povertà, alla lotta contro la fame e all’emancipazione…
21 Maggio 2020

Abbiategrasso, Studenti, Innovazione e Imprenditorialità: Impresa In Azione e Ja Italia

Confcommercio Abbiategrasso e BeM Service Center supportano e sostengono la partecipazione degli istituti superiori abbiatensi ai percorsi formativi di JA Italia, organizzazione internazionale dedicata all'educazione economico-imprenditoriale in ambito scolastico. Anche quest'anno, nell'ambito del Premio Italo Agnelli, la classe IV AS dell'Istituto Lombardini (indirizzo Socio-Sanitario) ha intrapreso il programma di educazione imprenditoriale "IMPRESA IN AZIONE" sviluppatosi nel corso dei mesi e ha…
20 Maggio 2020

Roberta Carati, Tipoy Abbigliamento: "Ascoltare i clienti, condividere con loro gioie e dolori e coltivare…

Roberta Carati, storica titolare di Tipoy Abbigliamento, amatissimo negozio cittadino che compirà 28 anni a ottobre. Il cuore del centro storico, una delle vie per eccellenza dello shopping abbiatense: Corso XX Settembre. È meta settimana, precisamente mercoledì 20 maggio, e la contatto per un primo, seppur parziale, bilancio, dopo due giorni di apertura. Com'è andata questa attesa ripartenza? "Domenica c'era…
19 Maggio 2020

Alessandro Candian, Lifecombat Academy: "Ripartirò coniugando virtuale e reale e sarà bellissimo!"

"Non sono stati semplici questi mesi, ci siamo visti stravolgere la nostra vita lavorativa e sociale in modo repentino e davvero vincolante. Poteva essere facile gettare la spugna e abbandonarsi ai pensieri brutti e tristi ma di carattere sono un lottatore. Non ho mai mollato e non mi sono lasciato abbattere". Alessandro Candian, curriculum molto importante e riconoscimenti in ogni…
18 Maggio 2020

Tiziana Losa, presidente di Confcommercio Abbiategrasso: "C'è grande fermento, voglia di fare e di mettersi…

"Sono molto carica, tutto il comparto lo è. La voglia di riprendere il nostro lavoro è tanta. C'è anche una grande aspettativa da parte dei clienti che ci hanno chiamato per sapere gli orari alla riapertura e che non vedevano letteralmente l'ora di tornare a trovarci. La gente ha sete di riprendersi in mano la propria vita, ritornando pian piano…
15 Maggio 2020

Siamo mercanti che regalano piccole emozioni: l'estate da indossare di Tiziana Materozzi, Peperosa Moda Intimo

Un universo colorato, giocoso e assolutamente versatile quello della moda mare. E anche se le vacanze sembrano lontane è appagante e liberatorio pensare a cosa sfoggeranno le nostre amate donne in una spiaggia in riva al mare, nel loro giardino o balconcino o in qualche parco attrezzato con l'arrivo dei mesi più caldi. Ne parlo con Tiziana Materozzi, titolare della boutique…
07 Maggio 2020

Ornella Pascucci, Le Follie di Noelie: natura, moda e leggerezza

Una piccola boutique-giardino dedicata all'abbigliamento femminile quella di Ornella Pascucci, in Corso XX Settembre 64 ad Abbiategrasso. Specchi, fiori, piante, poltrone di velluto, un tappeto pratoso e un nome che evoca grazia e vivacità: Le Follie di Noelie. Chiacchierare con lei di moda è un bel concentrato di professionalità, passione e dolcezza. E la bella stagione è il mio fil…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok