storiaUna due giorni dal sapore storico. Il 16 e 17 marzo torna l'atteso appuntamento con il raduno di re-enactors, ovvero appassionati che, in abiti d'epoca, fanno rivivere periodi storici lontani. Lo scenario, molto suggestivo, è l'Antico Borgo Manzola - Casa Cantoniera nelle verdeggianti campagne fra Cisliano e Albairate. Un suggestivo scenario offerto dalle verdeggianti campagne del Parco Agricolo Sud Milano. Ed è proprio qui, fra gelsi, rogge e rustici casolari, che prende vita la 14esima edizione di Storitalia - così si chiama la manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Cisliano con il patrocinio del Presidente della Repubblica, dei Comuni di Cisliano e Albairate e con il prezioso sostegno del CERS (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche).

Fulcro dell'evento un appassionante palio che vedrà sfidarsi cavalieri ed amazzoni, fra accampamenti di diversi periodi storici. Una chicca? In esposizione mezzi militari della Seconda Guerra Mondiale, fra cui cingolati e carri armati perfettamente funzionanti e pronti a dare spettacolo. Sabato 16 e domenica 17 marzo i vari gruppi per un totale di 250 re-enactors si esibiranno per la gioia del pubblico e saranno affiancati da banchetti di collezionisti e modellisti con vere e proprie perle di antiquariato e oggettistica d'epoca. 

Sarà a tal proposito in programma la manifestazione Iena Model Show 2013, una mostra-concorso a premi aperta a modellisti di tutte le età. Particolare attenzione ai partecipanti con meno di 12 anni, in lizza per il Best of Rising Star.

Ma non finisce qui. Durante il weekend è previsto infatti il raduno ufficiale dell'Heroquestgame, in cui gli amanti di questo gioco di ruolo potranno sfidarsi fino all'ultima mossa e strategia. In caso di maltempo la manifestazione avrà comunque luogo.

IL PROGRAMMA

Sabato 16 Marzo

ore 10:00-12:30 - Apertura mostra IENA MODEL SHOW 2013 e allestimento accampamenti


ore 15:00 - Cerimonia di apertura STORITALIA con alzabandiera

ore 15:30-17:30 - Esibizione dei gruppi di rievocazione storica

ore 19:00-20:30 - Cena per i partecipanti e Soci Iena Model - Prenotazione libera

ore 20:30-22:00 - Visita agli accampamenti - mostra Iena Model


Domenica 17 Marzo

ore   9:00-12:30 - Apertura mostra modellismo, esposizione e visita accampamenti

ore 11:30-13:00 - Pranzo dei partecipanti - apertura griglieria e ristorante

ore 13:30-17:00 - Esibizione dei gruppi di rievocazione storica

ore 17:00 - Cerimonia di premiazione gruppi storici e a seguire premiazione concorso modellistico

ore 18:00 - Cerimonia di chiusura STORITALIA ammainabandiera

ore 18:30 - Chiusura della manifestazione


ANTICO BORGO MANZOLA - Cisliano

Sabato 16 marzo, dalle 12.00 fino a sera
Domenica 17 marzo, tutto il giorno
Ingresso e parcheggio: liberi
Info: www.prolococisliano.it
348-6550655

Ristorante Torre dei Gelsi

Via Cascina Manzola (Cisliano)
Tel. 02-90119825

21 Maggio 2020

Stefania Gilardi, Tête à Thè: La Giornata Internazionale del Tè e la ripartenza

"Oggi si celebra la Giornata Internazionale del Tè. Un'occasione preziosa per promuovere il consumo e la produzione sostenibile del tè e per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla sua importanza contro la fame e la povertà. È importante che la gente sappia come la coltivazione e la produzione del tè contribuisca alla riduzione della povertà, alla lotta contro la fame e all’emancipazione…
21 Maggio 2020

Abbiategrasso, Studenti, Innovazione e Imprenditorialità: Impresa In Azione e Ja Italia

Confcommercio Abbiategrasso e BeM Service Center supportano e sostengono la partecipazione degli istituti superiori abbiatensi ai percorsi formativi di JA Italia, organizzazione internazionale dedicata all'educazione economico-imprenditoriale in ambito scolastico. Anche quest'anno, nell'ambito del Premio Italo Agnelli, la classe IV AS dell'Istituto Lombardini (indirizzo Socio-Sanitario) ha intrapreso il programma di educazione imprenditoriale "IMPRESA IN AZIONE" sviluppatosi nel corso dei mesi e ha…
20 Maggio 2020

Roberta Carati, Tipoy Abbigliamento: "Ascoltare i clienti, condividere con loro gioie e dolori e coltivare…

Roberta Carati, storica titolare di Tipoy Abbigliamento, amatissimo negozio cittadino che compirà 28 anni a ottobre. Il cuore del centro storico, una delle vie per eccellenza dello shopping abbiatense: Corso XX Settembre. È meta settimana, precisamente mercoledì 20 maggio, e la contatto per un primo, seppur parziale, bilancio, dopo due giorni di apertura. Com'è andata questa attesa ripartenza? "Domenica c'era…
19 Maggio 2020

Alessandro Candian, Lifecombat Academy: "Ripartirò coniugando virtuale e reale e sarà bellissimo!"

"Non sono stati semplici questi mesi, ci siamo visti stravolgere la nostra vita lavorativa e sociale in modo repentino e davvero vincolante. Poteva essere facile gettare la spugna e abbandonarsi ai pensieri brutti e tristi ma di carattere sono un lottatore. Non ho mai mollato e non mi sono lasciato abbattere". Alessandro Candian, curriculum molto importante e riconoscimenti in ogni…
18 Maggio 2020

Tiziana Losa, presidente di Confcommercio Abbiategrasso: "C'è grande fermento, voglia di fare e di mettersi…

"Sono molto carica, tutto il comparto lo è. La voglia di riprendere il nostro lavoro è tanta. C'è anche una grande aspettativa da parte dei clienti che ci hanno chiamato per sapere gli orari alla riapertura e che non vedevano letteralmente l'ora di tornare a trovarci. La gente ha sete di riprendersi in mano la propria vita, ritornando pian piano…
15 Maggio 2020

Siamo mercanti che regalano piccole emozioni: l'estate da indossare di Tiziana Materozzi, Peperosa Moda Intimo

Un universo colorato, giocoso e assolutamente versatile quello della moda mare. E anche se le vacanze sembrano lontane è appagante e liberatorio pensare a cosa sfoggeranno le nostre amate donne in una spiaggia in riva al mare, nel loro giardino o balconcino o in qualche parco attrezzato con l'arrivo dei mesi più caldi. Ne parlo con Tiziana Materozzi, titolare della boutique…
07 Maggio 2020

Ornella Pascucci, Le Follie di Noelie: natura, moda e leggerezza

Una piccola boutique-giardino dedicata all'abbigliamento femminile quella di Ornella Pascucci, in Corso XX Settembre 64 ad Abbiategrasso. Specchi, fiori, piante, poltrone di velluto, un tappeto pratoso e un nome che evoca grazia e vivacità: Le Follie di Noelie. Chiacchierare con lei di moda è un bel concentrato di professionalità, passione e dolcezza. E la bella stagione è il mio fil…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok