A Palazzo Stampa si progettò l'unità d'Italia

by Luca Crepaldi

Un balcone con una balaustra in ferro battuto si staglia davanti allo snodo tra le acque del Naviglio Grande e quelle del Naviglio di Bereguardo a Castelletto alle porte di Abbiategrasso. Lo scenario che si apre davanti agli occhi è…

La mia vita da clandestino a Palazzo Stampa durante la…

by Luca Crepaldi

Non sempre la guerra genera tristi ricordi e aneddoti che varrebbe la pena dimenticare. A volte, in casi davvero rari, capita che le storie di combattimenti e prigionia si fondano a sentimenti e valori antitetici alla guerra: amicizia, solidarietà, coraggio…

In bici per passione o per professione?

by Luca Crepaldi

Nella foto la bici del Lattaio fotografata durante la 102esima Fiera di San Majolo a Robecco sul Naviglio   Come sono cambiate le professioni con l'avvento dei nuovi mezzi di trasporto? Come si è sviluppato il mondo artigianale rispetto alla…

Le mie vacanze da Inglese a Palazzo Stampa

by Luca Crepaldi

C'è chi le vacanze le passa alle Maldive, chi sceglie le città d'arte e chi si rifugia al fresco in montagna. C'è però chi in netta controtendenza sceglie di trascorrere il periodo estivo a Castelletto di Abbiategrasso. Vi sembra incredibile?…

Meridiana: strumento antico o forma d'arte?

by Luca Crepaldi

Ha origini molto antiche e rappresenta, forse, il primo orologio mai realizzato. Ne esistono molti esempi anche nel nostro territorio e spesso sono conservate in ottimo stato. Di cosa parliamo? Della meridiana, ovviamente, detta anche orologio solare.   Si tratta…

L'impagliatore e le sedie sempre diverse

by Luca Crepaldi

Vi sarà capitato almeno una volta nella vita di sedervi su una sedia impagliata a casa di una nonna o di un'anziana zia? Forse le ricordate un po' per la ruvidezza e un po' per l'effetto retrò? Oggi queste seggiole…

Il bottaio, mestiere antico e ricco di fascino

by Luca Crepaldi

Meglio la botte piena o la moglie ubriaca? A chiunque sia avvezzo al vino è sicuramente la botte a destare interesse, ma proviamo a metterci nei panni del bottaio. Per uno, insomma, che le botti le costruisce, cos'è meglio? Di…

Lo stagnino e il latte a chilometri zero

by Luca Crepaldi

Cos'hanno in comune uno stagnino e un bottaio, oltre ad essere parte di un mondo che va scomparendo?   Innanzitutto sono due professioni artigianali che solo i nonni ricordano, anche se questo non li rende esclusivi ma li accomuna con…

Quando il gelato lo si comprava dal carretto

by Luca Crepaldi

"Il carretto passava e quell'uomo gridava gelati..."     Come nella canzone di Battisti, anche il gelataio di Abbiategrasso gridava, ma con un fare tutto suo e con parole in rima. Era questo lo stile del Sig. Da Col quando…

Quando il ghiaccio odorava di ammoniaca e il frigorifero era…

by Luca Crepaldi

Ghiaccio!!! Ghiaccio fresco!! Erano queste le grida che riecheggiavano nelle vie e nelle piazze delle città italiane nel Dopoguerra. Anche ad Abbiategrasso queste urla attiravano l'attenzione di adulti e bambini. I più piccoli erano subito pronti a rispondere ai richiami…

Resta sempre aggiornato con la nostra Newsletter Iscriviti

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok